L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rieti condivide quanto affermato dal sottosegretario alla Salute Sen. Pierpaolo Sileri in risposta all’interpellanza urgente dell’on. Boschi circa la delibera della Regione Veneto n.305/2021.
Tale Delibera denominata “Formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio-Sanitario”approvaun piano formativodestinato prioritariamente agli Operatori Socio-Sanitari al fine di contrastare la carenza di personale dovuta all’emergenza pandemica.
Il provvedimento, afferma il sottosegretario Sileri, ha esteso i limiti della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario oltre quelli previsti dall’accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003. Evidenzia inoltre la differenza del percorso formativo in quanto quello per gli O.S.S. fa seguito ad una formazione conseguente a corsi regionali e non attraverso un percorso universitario.
Quanto ha affermato Sileri è condiviso da OPI Rieti. Inoltre si ritiene, concludendo, che è necessario un adeguamento del percorso formativo di tutti i rappresentanti del settore sanitario, che potrà delineare al meglio il campo di competenza di ogni figura professionale, evitando sovrapposizioni inutili e al tempo stesso migliorare la qualità assistenziale, unico obbiettivo che si dovrebbe perseguire.