Corso ECM 11 Maggio 2018
Il ruolo dell’infermiere nella gestione del malato con insufficienza respiratoria e/o insufficienza ventilatoria.
La riabilitazione respiratoria è un insieme multidimensionale di servizi diretti a persone con problemi respiratori e ai loro familiari, che necessita di un team interdisciplinare di specialisti, in cui l’infermiere ha un ruolo importante per raggiungere e mantenere il paziente al livello più alto possibile di indipendenza e di attività.
All’ inizio la riabilitazione respiratoria fu considerata solo nell’ ambito della chirurgia toracica, ma negli ultimi anni ha assunto ruolo di disciplina specialistica vera e propria, grazie anche allo sviluppo di protocolli di valutazione funzionale e di trattamento personalizzati e adattati alle specifiche esigenze del singolo paziente.
Il Corso teorico-pratico ha lo scopo di fornire all’infermiere le linee guida per poter gestire al meglio il paziente sottoposto ad un programma di ventilazione meccanica, invasiva, che comprenda la terapia aerosolica, l’ossigeno-terapia e la fase educazionale.
Obiettivo dell’evento è offrire all’operatore una formazione pratica specifica, per porre la figura dell’infermiere quale parte integrante di un gruppo di lavoro pneumologico.