Corso ECM 8 Maggio 2019
INTELLIGENZA EMOTIVA E COMUNICAZIONE EFFICACE: STRUMENTI E METODI PER L’ACCOGLIENZA IDEALE DEL PAZIENTE
ABSTRACT
L’accoglienza rappresenta l’incontro tra il paziente portatore di richieste e l’Operatore che riceve la domanda.
Questo primo contatto può avvenire tramite una telefonata, un incontro, un breve scambio di battute durante il quale bisogna trasmettere quel senso di fiducia, professionalità, affidabilità ed umanità, perché l’utente possa sentirsi compreso e preso in carico in maniera globale ed efficace.
FINALITA’
Alcuni sostengono che la terapia è fatta del 25 per cento di biologia, tecnologia, farmacologia e per il 75 per cento di relazioni umane, in grado di trasmettere cura e attenzioni autentiche, di rassicurare il paziente di essere “in buone mani”. Il primo passaggio per rendere la relazione rassicurante è il momento dell’accoglienza, in cui viene testata la fiducia e il credito che il paziente
associa alla struttura, che va confermata con una relazione umana continuativa, di ascolto e comunicazione, tra il personale e il paziente.
OBIETTIVO DELL’EVENTO:
Migliorare le competenze dei Professionisti Sanitari, in particolare le capacità di ascolto e di contatto, oggi sempre più abilità essenziali e risorse necessarie per agevolare il processo di guarigione e di promozione della salute; Migliorare le tecniche necessarie per la gestione della relazione nella fase di approccio e di sostegno durante il processo di cura.
Al seguente link è possibile accedere al pdf col programma del corso e relativa scheda di iscrizione.
INTELLIGENZA EMOTIVA E COMUNICAZIONE EFFICACE - STRUMENTI E METODI PER L'ACCOGLIENZA IDEALE DEL PAZIENTE - SANTA RUFINA DI CITTA' DUCALE (RI) 08 MAGGIO 2019