Proposta partecipazione a studio di ricerca di UNIMI e Cardiologico Monzino
Cari Colleghi,
Durante il picco della prima ondata di COVID-19 dello scorso marzo, , il Centro Cardiologico Monzino, l’Università degli Studi di Milano l’ICS Maugeri hanno condotto una ricerca volta a studiare gli effetti psicologici della pandemia nel contesto ospedaliero, analizzando il vissuto del personale sanitario in risposta all’elevatissimo e inatteso stress generato dalla pandemia.
I risultati principali di questo primo studio sono stati pubblicati sulla rivista Archives of Psychiatric Nursing (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33280678/).
Poiché è ormai passato un anno dall’inizio della pandemia e dal momento che ancora oggi viviamo in una condizione di emergenza senza precedenti, gli stessi gruppi stanno avviando un secondo studio che coinvolga più realtà italiane (oltre a quelle coinvolte inizialmente) per rivalutare una serie di variabili investigate nella prima fase e per analizzare l’incidenza di burn-out e di disturbo post-traumatico da stress nel personale ospedaliero. Sappiamo, infatti, che tali disturbi compaiono alcuni mesi dopo l’insorgenza dell’evento scatenante e che meritano di essere monitorati dal momento che possono indurre, col passare del tempo, stati psicologici di particolare gravità.
È quindi con l’obiettivo di costruire un report veritiero, aggiornato e quanto più possibile rappresentativo della condizione del personale sanitario operante sul territorio italiano che estendiamo anche a voi l’invito a rispondere al questionario che troverete al link:
https://oncohema.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_9n6N3I8Y6LQg8zc
Al termine dello studio sarà impegno e dovere dei gruppi coinvolti nella ricerca condividere con tutti i partecipanti i risultati emersi, affinché ognuno, come singolo e/o per il ruolo che riveste all’interno della comunità, possa trarre riflessioni e contribuire a pianificare interventi per far fronte al disagio psicologico derivante da questa drammatica situazione.
Ricordiamo che i dati trattati saranno confrontati tra di loro sempre in modo aggregato e in forma assolutamente anonimo. I partecipanti avranno quindi diritto alla riservatezza in accordo al D. M. 15 Luglio 1997, al D.Lgs. 196/03 e agli artt. 32 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 in merito alla protezione dei dati, ed in accordo alla normativa europea in materia. Ai sensi agli artt. 32 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 vi informiamo che lo studio verrà condotto in accordo con le “Norme di Buona Pratica Clinica” definite a livello internazionale e nel rispetto dei principi etici stabiliti nella “Dichiarazione di Helsinki”.
Grazie per la collaborazione.
Il gruppo di ricerca